Sul tablet la pubblicità si fa guardare

Riporto questa notizia perché aggiunge un elemento utile per capire se con tablet ed e-reader sia possibile far ricavi nel mondo dei periodici. Le riviste guadagnano grazie alle copie vendute e alla pubblicità. Ma la pubblicità proposta sui device digitali è efficace? Quanto fa guadagnare, visto che un giornale non cartaceo è spesso letto gratuitamente?

C’è questo studio di GfK MRI Starch Digital che dice che più della metà degli utenti che legge magazine su tablet ed e-reader interagisce con la pubblicità. Lo studio ha preso in considerazione più di 30 mila pubblicità digitali su 1000 testate periodiche.

Il 55 per cento di coloro che leggono un magazine nota o legge un’inserzione pubblicitaria digitale, il 52 per cento interagisce. Nel 38 per cento dei casi l’interazione consiste nel toccare la pubblicità, cliccando, per espanderla.

Più di un terzo di coloro che hanno visto pubblicità multipagina ha guardato due o più pagine, e più di un terzo è entrato nel sito con la pubblicità. Il 31 per cento dei lettori ha guardato un video.

La fonte: «Newspapers & Technology is a monthly trade publication for newspaper publishers and department managers involved in applying and integrating technology. Written by industry experts, News & Tech provides regular coverage of the following departments: prepress, press, postpress and new media».

M’interessa perché: 1) avvicina la possibilità che i magazine facciano ricavi nel digitale; 2) evidenzia l’importanza di tablet ed e-reader nel futuro dei periodici: liberi dal web.

L’efficacia della pubblicità digitale

Contrassegnato da tag , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...