Crisi dei periodici, il Canada come l’Italia

Il maggiore editore canadese, presente anche negli Usa, il quarto del Nord America, affronta il calo della pubblicità nei periodici, chiude testate, si concentra sui brand forti. Sembra la fotocopia della situazione italiana.

Transcontinental Inc,editore di oltre 30 periodici, arriva a fine 2012 con una situazione a luci e ombre. I ricavi aumentano del 12 % (in questo sta molto meglio degli editori italiani) e i quotidiani del gruppo hanno conservato potere d’attrazione, ma lo stesso non si può dire per i periodici.

La raccolta pubblicitaria è debole e l’anno si chiude in perdita. Allo scopo di investire sul nucleo forte dei periodici, l’editore ha rivisto il portafoglio delle testate (ha deciso di chiuderne alcune) e pensa di riversare risorse sui 30 titoli più forti, quelli che sono leader nel loro settore, i più letti dai canadesi. Chiudono dunque More Magazine e Vita. E si preannunciano investimenti (indovinate dove, amici italiani?) nello sviluppo delle edizioni digitali e sulla dimensione multipiattaforma delle properties.

Previsioni per il 2013? Sostanziale stagnazione e solo un piccolo miglioramento nei conti di Transcontinental Inc., che è una società con oltre 10 mila dipendenti in Canada e negli Stati Uniti e vanta un fatturato di 2 miliardi di dollari canadesi (oltre 2 miliardi di dollari Usa).

Chi lo dice: «Folio, the magazine industry‘s source for news, careers, suppliers, education, features, video, multimedia and more.

foliomag: crisi magazine, canada come l’italia

Folio

Folio

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...