Scenari 6/ Nei giornali la carta conta ancora

Infine, la carta: per gli editori americani i giornali di carta rimangono indispensabili nell’offerta al lettore. Non si può rinunciare a quotidiani e periodici tradizionali.

Il Digital Publishing Survey 2012 di The Alliance for Audited Media (ex Audit Bureau of Circulations, l’Ads del Nord America), per cui sono stati sentiti i principali editori di quotidiani e periodici, arriva alla conclusione che della carta non si può fare a meno.

Nonostante le lusinghe dello sviluppo digitale, gli editori rimangono ottimisti sul futuro dei loro giornali di carta. Meno del 15 per cento intende ridurre le pubblicazioni tradizionali e meno del 3 per cento pensa di pubblicare i propri giornali nei prossimi cinque anni solo in versione digitale. Nei prossimi due anni, gli editori ritengono che circa il 23 per cento dei loro utenti leggerà contenuti solo in versione digitale.

C’è maggiore entusiasmo per il digitale tra gli editori di quotidiani, rispetto a quelli dei periodici. Tra questi, solo il 17 per cento (contro il 25 per cento nei quotidiani) crede che i propri lettori comprerà solo le edizioni digitali.

In conclusione, il digitale è ancora una piccola realtà anche negli Stati Uniti, seppur significativa.

A metà del 2012 le copie digitali replica dei periodici erano circa l’1,7 per cento del totale del venduto (5,4 milioni di copie replica). Nei quotidiani, le diffusioni digitali a settembre 2012 equivalevano già al 15,3 per cento del venduto, una notevole crescita rispetto al 9,8 per cento del settembre 2012.

Leggete il rapporto completo in inglese con il link qui sotto oppure date un’occhiata alla mia serie di sei post sul Digital Publishing Survey 2012.

AAM: 2012 Digital Publishing Survey

AAM 2012 Digital Publishing Survey

Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...