Le vere tendenze del giornalismo 2013

Leggo nel sito di Franco Abruzzo, ex presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia e insostituibile, infaticabile macinatore di notizie sul nostro mondo, un articolo de Il Post sulle tendenze del giornalismo del 2013, nel quale vengono riproposti i contenuti di un pezzo di Pandodaily, a firma Hamish McKenzie, sulle tendenze del giornalismo nel 2013. E ci sta che Futuro dei Periodici esca con un pezzo sulle tendenze del giornalismo nel 2013. Gioco di specchi del mondo digitale.

Ma…

Non credo che le tendenze indicate dal Post siano qualcosa di più che novità stuzzicanti del giornalismo digitale americano. Per carità, spaccio anch’io di questa merce. Ma bisogna fare attenzione a non confondere le tendenze del giornalismo in campo espressivo, i nuovi strumenti, le potenzialità con…

…con i fatti che davvero incidono sulla vita dei giornalisti. Se volessimo parlare di queste tendenze, quelle che s’imprimono nella carne, allora cambierei la lista di e direi che:
le tendenze del 2013 non sono il micropublishing, i micropagamenti, il longform journalism, la multimedialità, la serializzazione, il fenomeno della cosiddetta curation. Né altre novità che in Italia, paese in cui internet non ha mai attechito se non attraverso gli smartphone e dove i tablet venduti sono pochi milioni, non avranno seguito immediato.

Le tendenze del giornalismo dei prossimi mesi saranno: stati di crisi in quelle case editrici di quotidiani, periodici, radio e tv che ancora non li avessero presentati, riduzione degli organici delle redazioni, pensionamenti, uscite incentivate, chiusure di giornali, revisione dei processi lavorativi, concentrazioni editoriali, l’affermarsi del giornalismo cartaceo low cost (che vivrà nei prossimi anni una stagione gloriosa: questa sì che sarà una tendenza del giornalismo), più gli effetti sociali di un ridimensionamento doloroso.

I giornalisti si scontrano con questi cambiamenti. E non è, in questo caso, una tendenza piacevole.

Il Punto: le tendenze del giornalismo nel 2013.

1) Franco Abruzzo: le tendenze del giornalismo nel 2013 secondo Il Post

2) Pandodaily/Hamish McKenzie: tendenze del giornalismo nel 2013

francoabruzzo_logo

Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...