Calano dell’8,2% le vendite dei periodici americani

Le copie vendute in edicola calano dell’8,2%. Questo è l’indicatore più attendibile di come va il mercato, visto che gli abbonamenti possono essere proposti a prezzi stracciati, quando non vengono dati in omaggio. La crisi della carta stampata continua, seppur con minore asprezza rispetto all’Europa (e all’Italia).

Sono usciti i dati sulle diffusioni dei periodici americani nella seconda metà del 2012: negli Stati Uniti la misurazione non avviene mese per mese, come in Italia, ma ogni semestre. Li ha pubblicati l’Alliance for Audited Media (equivalente dell’Ads italiana).

Per le 402 testate sottoposte al monitoraggio, il numero di copie vendute complessivamente, in edicola e in abbonamento, è sceso dello 0,3%. Ma gli abbonamenti salgono dello 0,7%, mentre i giornali in edicola flettono dell’8,2%.

Allo stesso tempo sono usciti dati sulle copie digitali dei periodici vendute nel secondo semestre del 2012: potete leggerli in un altro  post di Futuro dei Periodici.

Nella prima tabella qui sotto potete vedere l’andamento in edicola dei 25 principali magazine americani. Testate conosciute anche in Italia hanno forti cali: Cosmopolitan, People, Glamour, Vanity Fair.

La seconda tabella dà la somma delle copie vendute in edicola e degli abbonamenti: l’impatto della crisi è attenuato.

Infine offro un assaggio dei commenti che negli Stati Uniti accompagnano l’uscita di questi numeri.

Mary Berner, Presidente e Ceo della Mpa, l’associazione degli editori di periodici negli Usa (trovate il link al sito della Mpa nella parte destra di questo blog), sostiene che misurare lo stato di salute dei giornali dalle copie vendute è come giudicare il successo di un programma televisivo dal numero di apparecchi tv presenti nelle case americane. Un sistema di misurazione vecchio e antiquato che però non si riesce a sostituire con qualcosa di migliore. Tra l’altro il numero delle copie vendute è la base per stabilire le tariffe pubblicitarie.

Ma gli editori invitano a considerare anche l’audience, il lettorato. Vale a dire il numero di persone che leggono ogni numero del giornale. Una copia viene comprata da un componente della famiglia ma sfogliata, a volte, da altre persone. In questo caso si potrebbe verificare che il lettorato, la footprint dei giornali, è in espansione.

Magra consolazione?

Il Punto: la crisi colpisce anche i giornali americani.

Auditedmedia: dati sulle diffusioni periodici Usa secondo semestre 2012


Top 25 U.S. Consumer Magazines by Single-Copy Sales
Preliminary Figures as filed with the Alliance for Audited Media — Subject to Audit
Publication Name Single-Copy Sales 12/31/12 Single-Copy Sales 12/31/11 Percent Change
Cosmopolitan 1,190,669 1,460,982 -18.5%
Woman’s World 1,143,985 1,166,962 -2.0%
First for Women 989,144 1,010,763 -2.1
People 971,668 1,106,244 -12.2%
Family Circle 636,363 523,173 21.6%
Lindy’s Football Annuals 609,557 539,739 12.9%
In Touch Weekly 536,030 629,331 -14.8%
In Style 528,418 561,630 -5.9%
US Weekly 528,027 618,491 -14.6%
Food Network Magazine 483,773 438,354 10.4%
People Stylewatch 455,276 496,187 -8.2%
National Enquirer 441,680 472,731 -6.6%
Woman’s Day 426,304 372,567 14.4%
O, The Oprah Magazine 415,928 413,363 0.6%
Glamour 401,692 469,544 -14.5%
Men’s Health 358,822 387,701 -7.4%
Real Simple 349,132 358,930 -2.7%
Star Magazine 345,565 437,199 -21.0%
All You 344,968 528,241 -34.7%
Vogue 335,006 348,850 -4.0%
HGTV Magazine 310,690 N/A* N/A
Vanity Fair 310,170 323,946 -4.3%
Life & Style Weekly 306,352 378,758 -19.1%
Seventeen 304,108 324,741 -6.4%
Women’s Health 296,770 271,813 9.2%
Publication Name Total Paid & Verified
12/31/12
Total Paid & Verified
12/31/11
Percent Change
AARP the Magazine 22,721,661 22,407,421 1.4%
AARP Bulletin 22,403,427 22,171,632 1.0%
Game Informer Magazine 7,864,326 7,514,460 4.7%
Better Homes and Gardens 7,621,456 7,617,844 0.0%
Reader’s Digest 5,527,183 5,560,046 -0.6%
Good Housekeeping 4,354,740 4,341,426 0.3%
Family Circle 4,143,942 3,872,671 7.0%
National Geographic 4,125,152 4,480,788 -7.9%
People 3,637,633 3,569,811 1.9%
Woman’s Day 3,374,479 3,886,853 -13.2%
Time – The Weekly Newsmagazine 3,281,175 3,298,390 -0.5%
Taste of Home 3,268,549 3,230,514 1.2%
Ladies’ Home Journal 3,230,450 3,232,354 -0.1%
Sports Illustrated 3,174,888 3,178,760 -0.1%
Cosmopolitan 3,023,884 3,040,013 -0.5%
Prevention 2,921,618 2,874,117 1.7%
Southern Living 2,867,235 2,865,845 0.0%
Maxim 2,543,563 2,507,318 1.4%
AAA Living 2,455,280 2,471,160 -0.6%
O, The Oprah Magazine 2,439,747 2,380,782 2.5%
Glamour 2,324,170 2,353,863 -1.3%
American Legion Magazine 2,268,015 2,303,613 -1.5%
Parenting 2,232,707 2,231,783 0.0%
Redbook 2,214,603 2,224,418 -0.4%
ESPN the Magazine 2,142,937 2,109,547 1.6%
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...