Time Inc. vende i periodici People, Real Simple, InStyle

Time Inc., principale editore americano di periodici, proprietario di Time, gigante del cinema e della tv, starebbe trattando con Meredith, editore di Better Homes and Gardens, che i lettori di Futuro dei Periodici conoscono bene.

Oggetto: cedere tutte le testate tranne Time, Fortune, Sport Illustrated.

Da una parte il sangue blu dell’editoria Usa, con sede al 1271 Avenue of the Americas, New York, giornalisti che negli anni d’oro si muovevano con l’autista e in elicottero. Dall’altra l’editore di giornali per la donna media americana, in 1716 Locust Street, Des Moines, Iowa.

Come in Italia?

Rcs Mediagroup vuole cedere 10 periodici. Mondadori chiude 4 mensili. Hearst Magazines Italia vende testate.

Play Media (editore di Playboy) compra testate, Cairo Communications potrebbe, Guido Veneziani ci pensa.

Perché Time Inc. vende i periodici? Perché la carta stampata è la divisione più problematica della società, quasi affondata dal calo dei ricavi pubblicitari. Time è accusata di non aver saputo traghettare i propri prodotti nella dimensione digitale, dove, per altro, la pubblicità, anche quando la raccolta va bene, racimola davvero poco, a causa delle tariffe più basse rispetto a quelle fino a oggi spuntate sulla carta.

Risultato: pochi giorni fa Time Inc., per bocca del Ceo Laura Lang, ha annunciato circa 500 tagli tra i dipendenti, il 6% del totale, corrispondente a un identico calo nei fatturati del 2012 (-6,6%). Una flessione quasi ridicola, se confrontata con le emoraggie dell’editoria italiana (il Corriere della Sera, per dire, ha denunciato un calo della raccolta pubblicitaria del 30% nel gennaio 2013).

Ma Time Inc. non è isolata. Come ricorderete Rupert Murdoch ha deciso di scorporare la stampa dagli altri business della sua società (i giornali dello Squalo hanno perso 2,1 miliardi di dollari nel 2012).

Il Punto: la crisi ridisegna protagonisti e mercati della stampa.

Bloomberg: Time Inc. cede i periodici?

bloomberglogo

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...