Il mobile blinder: vendere più giornali copiando la Coca Cola

Giornali, in venduti al supermercato, negli Stati Uniti, ma la gente, ferma alla cassa, dove vengono esposti quotidiani e riviste, non fa più acquisti d’impulso, a causa degli smartphone. Sì, i telefonini intelligenti, tutti ne hanno uno in tasca, distraggono, ti metti a scrivere messaggi, commentare su Facebook, navigare alla ricerca di qualcosa per scacciare la noia. E i periodici rimangono lì, in bella vista, ma invenduti. Per questo grandi editori, a partire da Hearst, provano qualcosa di nuovo. Seguendo l’esempio di Coca Cola.

L’articolo di Bloomber descrive il fenomeno, gli effetti e le possibili contromisure: parlo del mobile blinder, la “distrazione da cellulare”, di cui qualche tempo fa si è occupato questo blog.

Hearst, che vende il 15 per cento delle copie nei supermercati americani, sta programmando di aggiungere punti di esposizione e vendita delle testate in angoli dei negozi diversi dalla cassa. Come ha fatto Coca Cola, su consiglio della società di consulenza Leo Burnett/Arc Worldwide.

«Il mobile blinder è un problema enorme, le società devono ripensare la loro presenza nei punti vendita» dice Marshal Cohen, un analista di NPD Group.

Hearst ha pensato a combianzioni con prodotti non editoriali. Nei 1500 negozi di Kroger Co. ci si può imbattere in offerte di sconto da 3 dollari se si acquista un pacco da sei lattine di Diet Coke e un numero di Cosmopolitan. Lo scorso ottobre la casa editrice aveva allestito spazi nei 200 supermercati Harris Teeter in cui si associava la rivista Food Network Magazine con la proposta di bottiglie di vino. Le vendite, in quell’occasione, erano salite del 50 per cento.

Le vendite del giornale, intendo.

bloomberg.com: per vendere giornali fai come la Coca Cola

bloomberglogo

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...