Le news come commodity e Oggi24

Mi colpisce la disinvoltura con cui molti siti riprendono di peso le notizie pubblicate da altri. Non è la riproposizione di news diventate commodity. Che so: il Milan ha pareggiato con la Lazio.

No, vengono copiate riflessioni, osservazioni, post interi. Come ha fatto con Futuro dei Periodici il sito di news Oggi24 diretto da Paolo Paoletti, che firma un lungo, deforme pezzo che aggrega a casaccio alcuni dei miei post. Per fortuna non mi ha citato, ma mette lui la firma, altrimenti avrei fatto brutta figura al suo posto.

Paoletti, nel suo sito di news, riporta il logo di Fnsi (il sindacato dei giornalisti), di Fieg (la federazione italiana degli editori di giornali), e dell’Ordine dei giornalisti. Ma poco tiene alle regole del primo, del secondo e del terzo.

Al di là dell’episodio, che si ripete ogni giorno milioni di volte nella blogosfera (ma si dice ancora così?), c’è da fare una riflessione sulle news come commodity, finora mi sono limitato a qualche annotazione (https://futurodeiperiodici.wordpress.com/wp-admin/post.php?post=650&action=edit) buttata lì.

http://oggi24.it/politica/editoria-mondo-sa-andare-tagli-mondadorircs-web-standbye-crisi-libro-pubblicit-36190.html

oggi24_logo1

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...