La svolta digitale di Gruner und Jahr (e degli altri)

Un altro grande editore tedesco dalle dimensioni internazionali si prepara a investire centinaia di milioni di euro nel digitale. Una strada seguita da altre media company in Italia, Europa, Stati Uniti.

L’EDITORE CAMBIA ROTTA Gruner und Jahr, controllato dal gruppo  Bertelsmann, editore del settimanale Stern e del femminile Brigitte, ha annunciato di essere pronto a investire centinaia di milioni di euro nello sviluppo digitale e in acquisizioni in questo mercato.

L’investimento avverrà in un periodo dai 3 ai 5 anni. E, si legge nel lancio di Reuters che cita un comunicato di Gruner, non ci saranno tagli secchi di posti di lavoro ma un “allineamento” della forza lavoro progressivo, settore per settore, rispetto agli obiettivi. In altre parole, saranno create anche nuove posizioni nelle aree di sviluppo.

UNA STRATEGIA GIÀ VISTA Questa notizia serve a riflettere sulle strategie dei grandi editori. Solo due mesi fa Axel Springer, altro gigante dell’editoria tedesca, ha ceduto un pacchetto di quotidiani locali e di riviste (cinque guide tv  e due femminili) in un’operazione da 920 milioni di euro per trovare risorse. E investirle nelle acquisizioni di attività digitali.

Le mosse di Gruner hanno un significato preciso nel mercato tedesco, per anni poco recettivo verso il digitale ma da alcuni mesi alle prese con una profonda crisi della carta stampata, con chiusure di giornali e riduzioni di ricavi (quotidiani che perdono l’11% dei ricavi, periodici  in difficoltà con la pubblicità nel secondo trimestre 2013).

ANCHE IN ITALIA Ma la decisione di Gruner und Jahr riflette anche le scelte di altri editori europei, non ultima Rcs Mediagroup, che riducono le attività su carta tradizionali e cercano denaro da investire nel digitale. Digitale, unica fonte di guadagno certa per il futuro

Reuters: Gruner und Jahr investe nel digitale.

Annunci

Contrassegnato da tag , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...