Successo dell’app settimanale di Esquire Uk – A caccia di lettori giovani

A una settimana dal lancio, l’app settimanale e gratuita del mensile per uomini Esquire è stata scaricata da 100 mila lettori. E forse rivela l’esistenza di un pubblico giovane, diverso da quello del giornale in edicola.

COS’È L’app non è una copia replica del giornale per l’edicola, che come noto parla di moda, musica, film. Ma un prodotto multimediale pensato per la dimensione digitale. Il concetto è: la tua settimana in 20 minuti. Ci sono funzioni interattive e video, con in più la possibilità di fare e-commerce senza uscire dall’app (in-built) per comprare i prodotti segnalati.


PENSATO PER IL TABLET Lo dice l’editore, il manager di Hearst in Gran Bretagna, il francese Arnaud de Puyfontaine. Secondo il quale non si è pensato di prendere il prodotto cartaceo e tradurlo nel digitale, ma se ne è estratta l'”idea”. I contenuti sono originali, non ripresi da carta o web, e l’insieme è pensato per sfruttare le potenzialità dell’iPad. Come viene naturale a un giornale che si rivolge a un pubblico molto benestante.

NUOVO PUBBLICO Il mensile vende circa 52 mila copie, la replica digitale 5 mila. Il successo dell’app, per Arnaud de Puyfontaine, rivela che esiste un pubblico più ampio, da avvicinare. Nonostante il calo della carta, il brand è sano, conclude l’editore.

QUERELLE Ma che giornali vogliono nel digitale i lettori? Tempo fa avevo citato il presidente di Hearst Usa, il quale sosteneva che anche su tablet il pubblico vuole prodotti semplici, con un perimetro, senza troppa interattività, non ansiogena, una replica della esperienza di lettura su carta. E in Italia ci si divide tra chi sposa il PDF e chi invece critica gli editori per la mancanza di nuovi prodotti, nativi digitali. Il film continua.

Esquire: filosofia dell’app nativa digitale.

Esquire: nasce l’app settimanale di Esquire.
Esquire-Top40Covers-19

Contrassegnato da tag , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...