Time Non È una Rivista: Cos’è un Periodico nel Web

Cos’è il sito di un periodico? E cosa diventa una rivista che abbandona la carta e passa al digitale? A quali condizione può ancora dirsi un magazine? Me lo chiedo il giorno dopo il lancio del nuovo e bel sito dell’Espresso.

LO SPUNTO Due frasi mi hanno colpito in questi giorni.

Il nuovo boss di Time Inc, alla guida del più grande impero editoriale di periodici negli Usa, ha detto: Time non è una rivista (sapete perché?*).

E il Ceo di un prestigioso magazine americano nato come prodotto digitale, Salon, ha ammesso: è stato un errore pensare di essere un magazine online.

LA DOMANDA Che spazio hanno i periodici nel digitale? Difficile dare una risposta dall’Italia, dove i periodici scontano un ritardo nel passaggio all’online.

Basta guardare ai dati sul traffico dei siti dei giornali italiani per vedere che il primo magazine con un sito web in classifica si trova al 23esimo posto.

C’è un naturale ritardo.

Ma quale spazio avranno, in futuro?

UNA STORIA PARADOSSALE Il post di Poynter, dal sito dell’istituto non profit di giornalismo con sede in Florida, racconta l’amara lezione di Salon.

Una storia paradossale che unisce successo giornalistico e insuccesso economico. Il prodotto editoriale è bello, di qualità, premiato da lettori sofisticati; il modello economico, invece, non sta in piedi.

Salon è nato come pubblicazione solo digitale nel 1995. A suo modo è stato un prodotto pionieristico e rispondente all’utopia di portare il giornalismo d’autore su internet. L’idea è quella che ha contagiato tutti noi giornalisti: quella di un passaggio lineare dalla carta al digitale. Come se la transizione non significasse un ripensamento del prodotto giornalistico.

Il modello economico di Salon non produce utili, è in perdita da sempre. E il sito vive di pubblicità e di abbonamenti premium (chi paga, può accedere a contenuti esclusivi).

La rivista ha 5 milioni di utenti unici, ma nel secondo trimestre del 2013 ha perso 1,3 milioni di dollari. Avere un pubblico fedele non garantisce utili. E il problema è la pubblicità.

Il Ceo spiega che gli inserzionisti non danno valore al web magazine come percorso privilegiato per raggiungere gli utenti. Possono arrivarci facendo altri giri.

Così un restyling cancellerà la parola: “magazine”.

COS’È UN PERIODICO Che cos’è, dunque, un magazine online? Di interessante nel post trovo anche una considerazione di Bob Sacks, un giornalista e consulente dell’industria dei media, autore della più letta e-newsletter del settore. Dice che un magazine che va online cambiando la propria natura, assimilandosi agli aggregatori di notizie, è destinato a morte sicura. Perché i concorrenti sono numerosi e il confronto è impari, quanto a costi. «I magazine devono essere impaginati, pubblicati, disegnati, avere una data, avere contenuti che “permangono” e che escono con una precisa cadenza temporale».

Invece per MediaFinder, database che conta 753 periodici esclusivamente online, un magazine è: «una raccolta di articoli, e/o saggi, e/o poesia, narrativa, originale o ripresa, selezionata o commissionata da un giornalista e può includere foto, lavoro grafico di qualità, pubblicità».

Cos’è un periodico online? Il quesito rimane, per il momento, senza risposta.

Poynter: cos’è un periodico online.

*Dimenticavo: Time «non è più una rivista», nelle parole di chi guida la società che lo pubblica, perché Time è carta, tablet, smartphone, sito, eventi, community, video, contenuti sponsorizzati. Molto più di un giornale.

logo_poynter

Contrassegnato da tag , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...