10 Miti da Sfatare sul Futuro dei Giornali

La stampa è morta? I giornalisti meno giovani non possono adattarsi al digitale? Le nuove forme di pubblicità intaccano le fondamenta dell’etica dell’informazione? Ecco 10 convinzioni diffuse nelle redazioni. Confutate da Mario Garcia.

Mario Garcia, designer americano (nato a Cuba) che ha ridisegnato giornali, periodici e media di tutto il mondo (nel suo sito avete subito un’idea della sua … ubiquità), ha scritto un altro, intrigante post. Riporto solo i titoli dei 10 falsi miti sulla transizione al digitale che circolano nei giornali (leggete il post originale, in inglese, per capire perché si tratta di falsi miti).

1 – La stampa è morta.

2 – Digital First significa non dare importanza al prodotto cartaceo.

3 – I giornalisti di una certa età non possono essere convertiti al digitale.

4 – Il tablet viene usato solo la sera, per relax.

5 – Solo i grandi editori possono realizzare racconti multimediali.

6 – Le nuove forme di pubblicità compromettono l’integrità etica dei giornalisti (branded content, native advertising…).

7 – Il responsive design (quello che adatta i contenuti digitali dei giornali allo schermo dei tablet e degli smartphone) ammazza la creatività.

8 – La gente non ama leggere testi lunghi sullo smartphone.

9 – Poiché i quotidiani hanno perso la gara della velocità nel dare le notizie, non gli rimane alcun modo per stupire il lettore.

10 – I lettori meno giovani non sono interessati a leggere giornali nel mobile.

10 Miti dell'Era Digitale

2 thoughts on “10 Miti da Sfatare sul Futuro dei Giornali

  1. Gianfranco scrive:

    E’ un pessimo servizio presentare
    sempre le cose come rivoluzionarie
    E dire che cambieranno tutto.

    Le cose non devono cambiare
    il mondo per essere
    importanti.

    1996
    Steve Jobs

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...