Negli Usa Aumentano i Lettori di Periodici

Negli Usa aumentano i lettori dei periodici. Sempre più persone dicono di aver letto un giornale, sfogliato la copia digitale, visitato il sito web. Premio di consolazione per il calo di vendite in edicola? Già, perché il vecchio metro del successo delle riviste è in crisi. Un fenomeno osservato da tempo

PIÙ LETTORI Una ricerca di GfK MRI sui consumi degli americani, come riportato sul sito della rivista AdWeek, evidenzia che il numero di lettori di periodici negli Usa è aumentato dell’1,6% rispetto all’autunno del 2012. Vengono presi in considerazioni sia i lettori del giornale cartaceo sia quelli della copia digitale. Non i visitatori dei siti. Per cui il dato è in qualche modo sottostimato.

I lettori della carta sono aumentati dell’1,1%. Quelli sul digitale del 49%. Ma chiaramente le copie su tablet pesano poco come numero assoluto, seppur in vertiginosa crescita. Ci si ferma all’1,6%.

E I NEWSMAGAZINE… Tra le testata in più forte aumento ci sono i newsmagazine e le testate “serie”: The Atlantic ha un incremento del 34%, seguono Economist e New Yorker.

Forti incrementi anche per Teen Vogue (39%), Esquire ( 29%), i giornali di cucina e gastronomia, di celebrity ed entertainment.

IL DUBBIO Quanto conta il dato sulla readership, del numero complessivo dei lettori, per l’industria dei giornali? Di sicuro è un dato che indica resilienza dei brand. Ma da sempre l’industria ha misurato la propria forza con le diffusioni. E queste negli Stati Uniti registravano nei primi 6 mesi del 2013 un calo dell’1%, con un secco -10% in edicola. Qualche soddisfazione proviene solo dal digitale, dove le copie vendute sono salite del 3,3% (da 5,4 a 10,2 milioni): è appena il 3,3% del venduto. In Italia è il 4,9%.

Tuttavia gli editori dicono che le rilevazioni sul venduto misurano solo un terzo della audience dei periodici americani.

Futuro dei Periodici

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...