L’Editore Che Fa Innovazione di Prodotto. In Piena Crisi

Stati Uniti: il gruppo Bauer Media ha lanciato 3 giornali in 3 mesi. Tra cui il settimanale Closer. Un passo compiuto nel pieno della crisi: il momento giusto per fare innovazione di prodotto

Giorni fa una persona che si occupa di brevetti mi diceva che in questo periodo sta lavorando come mai prima. Proprio quando c’è la crisi, le aziende fanno la corsa per cambiare i loro prodotti e innovare. Puoi conservare la tua fetta di mercato solo se dai una ragione in più di acquisto (sarebbe sbagliato abbassare i prezzi). E nei periodici?
Ne parla il professore di giornalismo, Samir Husni, noto come Mr Magazine. Ha intervistato i boss di una grande casa editrice: Bauer Media, gruppo tedesco, presente in modo massiccio negli Stati Uniti. Quest’anno Bauer ha lanciato tre giornali negli ultimi tre mesi, tra cui il settimanale di gossip Closer (di cui avrete sentito parlare per lo scandalo delle foto di Kate Middleton nuda, un anno fa).
 
Riprendo domande e risposte di Mr Magazine.
Perché Bauer sta lanciando prodotti mentre quasi tutti dicono che la carta stampata appartiene al passato?
«Crediamo che i periodici abbiano un futuro. E perché quel futuro si realizzi davvero, dobbiamo continuare a impegnarci nell’evoluzione dei prodotti e nella loro innovazione: bisogna portare nuovi giornali sul mercato».
Perché lanciare tre nuovi titoli nel 2013 quando gli altri si ritirano dalla carta stampata?
«C’è un vantaggio nel fare lanci proprio ora che non c’è nessuno: riesci a far sentire la tua voce.

 Quando invece il sole brilla e il cielo è blu, tutti escono fuori a proporre cinque giornali in un colpo solo. Prova tu a farti vedere. Così si può dire che proprio mentre infuria la crisi, è l’ora giusta per presentare qualcosa di nuovo».
Futuro dei Periodici
Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...