«Viviamo in tempi turbolenti.
Abbiamo bisogno di uno show che si muova alla velocità delle notizie.
Uno show che tenga il passo del nostro mondo concitato.
Uno show che va in onda una volta alla settimana, la domenica sera, dopo le 23.
Un colpo di stato il lunedì? Crolla la Borsa di mercoledì? Il Governo dà le dimissioni il venerdì?
Ne parleremo la domenica sera dopo le 23. A meno che il fatto non avvenga all’ora della messa in onda. In questo caso…. ce ne occuparemo la prossima settimana. Di domenica».
E’ quel che dice il video di lancio di un programma d’informazione satirico del network televisivo statunistense Hbo, Last Week Tonight (ne parla con acutezza il designer Mario Garcia nel suo blog dedicato ai cambiamenti nel mondo del giornalismo).
Un titolo che fa riflettere sul nostro bisogno di avere notizie sempre aggiornate ma anche sulla richiesta di una selezione delle notizie rilevanti, di approfondimento, di contesto per comprendere i fatti. E forse è questo il vero lusso in tempi di notizie incalzanti.
Context is the new king: oggi ci pensa la tv. Ma una volta non era il mestiere dei periodici?