Futuro o muerte: la svolta di Time Inc., primo editore di periodici Usa

Le riviste da venerdì sono state separate dal resto della società. E affrontano in solitudine – in Borsa – le incognite dell’era digitale. Gli editori di periodici del mondo stanno a guardare, nello specchio del loro destino

E’ un passaggio epocale per il mondo dei periodici. Come preannunciato da questo blog, anche riportando analisi di natura tecnica, Time Inc. si è separata dalle altre attività del gruppo.

Il grattacielo di Manhattan conserverà il nome, ma dentro ci si occuperà di cinema e tv. Che da tempo fanno il 95% dei soldi del gruppo.

I giornali, che sono all’origine di una storia iniziata 90 anni fa, saranno raccolti in una public company, che cerca capitali, azionisti e fortuna in Borsa.

I magazine (di Time) hanno un futuro?

Il primo punto, come spiega un superesperto Usa (Ken Doctor), è il debito. Su Time Inc. sono stati scaricati 1,3 miliardi di dollari di debiti. Tanti, per una società in crisi strutturale, con ricavi in calo, costretta a investire, comprare e trattenere i migliori talenti. In Borsa ieri il titolo ha perso. Per l’altro superesperto, Mathew Ingram di Gigaom, butta male.

Il secondo punto è l’offerta: 95 titoli sembrano troppi. I soldi non arrivano più da Time, Fortune, Sports Illustrated, Entertainment Weekly. Bensì da People, InStyle, Real Simple, Southern Living.

Terzo punto, la sfida digitale.

Primo aspetto. Time, Fortune, Money dovranno competere in un settore affollato dove ci sono brand fortissimi, come Wall Street Journal, FT, Bloomberg, Quartz. Le barriere tra media (magazine, quotidiani, agenzie, tv) sono saltate. Cos’è un periodico?

Secondo aspetto: la pubblicità, nel digitale, viene raccolta dai giganti di internet. Vale a dire Google, Facebook, YouTube. Riuscirà Time a raggiungere quella massa critica di 150 milioni di utenti unici necessaria per competere?

Conviene seguire da vicino questa storia, per capire dove siamo diretti. La partita non è chiusa.

Futuro dei Periodici

 

Contrassegnato da tag , ,

Lascia un commento