Guide televisive del futuro, Axel Springer e l’operazione TunedIn

TunedIn Media, la società tedesca che ha lanciato la “social Tv” app Tunedin, è stata acquistata oggi dal gigante dell’editoria europea Axel Springer, editore di quotidiani, periodici e proprietario di siti di e-commerce in 36 paesi, a partire dalla Germania.

L’app per iPhone di Tunedin trasforma il guardare la televisione in un’esperienza sociale, perché mette insieme le indicazioni di una guida televisiva, le segnalazioni degli spettatori, gli show più visti, una community, la possibilità di postare su Facebook. Era stata lanciata nel dicembre del 2011 e in aprile era già presente in Germania, Austria, Svizzera. Ma la startup è nata in realtà a New York, a fine 2010, e poi si è trasferita a Berlino, come spiega l’articolo in link alla fine di questo post.

La app per iPhone è un “second screen”, un complemento della normale visione della televisione, che include, oltre alle funzioni già indicate, la possibilità di personalizzare la guida tv e di programmare reminders degli show preferiti.

Con questa acquisizione, Axel Springer, un classico editore di periodici, prosegue nel cammino iniziato almeno tre anni fa, che prevede l’espansione verso aree di business confinanti con l’editoria, l’e-commerce, i media a 360 gradi, le nuove tecnologie sociali e della comunicazione. Con l’obiettivo, dichiarato a inizio 2011, di fare entro il 2016 almeno metà del fatturato con le attività nel digitale.

Techcrunch: Axel Springer compra Tunedin

TechCrunch

Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento