L’Art Director Italiano Studiato alla Columbia University

Sarà uno dei testi obbligatori ai corsi di giornalismo della Columbia University: Designing News, di Francesco Franchi, art director di Il, mensile del Sole 24 Ore. L’idea di fondo è che, nell’era digitale, «i giornali vanno ripensati, non ridisegnati». Una lettura per tutti coloro che si occupano di informazione

Mario Garcia, uno dei più famosi designer di giornali al mondo, nel suo blog ha scritto una recensione di Designing News, un libro sul design di quotidiani e siti di Francesco Franchi, il talentuoso e giovane art director di Il, il mensile del Sole 24 Ore.

Garcia sottolinea come questo volume contenga riflessioni sul futuro delle news e dei media, e come sia, pertanto, una lettura consigliata a tutti quelli che lavorano nel mondo dell’informazione. Non è un libro specialistico destinato solo a grafici e art director. Tre le sezioni dell’opera, ciascuna con un titolo promettente: Making Sense of a Digital World, Change or Die, Redesign as Rethinking.

Franchi analizza le trasformazioni in corso nel mondo del giornalismo, mostra quali sono i prodotti più innovativi (approfondisce i casi di Feuilleton, Reuters e The Guardian), riferisce dei cambiamenti nell’industria dei media, nelle aspettative dei lettori, nelle strategie degli editori.

Tutte le piattaforme su cui i giornali sono presenti vengono discusse: carta, tablet, siti web, smartphone. Il famoso media quartet, concetto caro a Mario Garcia.

Il designer americano spiega che nel libro c’è, di fatto, una celebrazione della stampa, perché è nei quotidiani e periodici di carta che sono state introdotte delle novità di grande rilievo nel design.

Ma la cosa più importante, da quel che leggo, è che il design dei giornali e delle news viene ricondotto, in questo libro, nel più ampio contesto dei cambiamenti in atto: Franchi afferma che i giornali, per avere successo, devono riflettere i cambiamenti prodotti dalla cultura digitale nel nostro modo di pensare.

Per questo Mario Garcia, docente alla Columbia University, ha inserito Designing News nelle letture obbligatorie per i suoi studenti.

Per capire il lavoro di Francesco Franchi ho trovato utile l’intervista dell’European Journalism Observatory (I giornali vanno ripensati, non ridisegnati) e alcune pagine del Post, che ha ripreso parti e immagini del libro.

Garcia Media

Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , , ,

4 thoughts on “L’Art Director Italiano Studiato alla Columbia University

  1. Marco Stizioli ha detto:

    Franchi è un figo!

Lascia un commento