L’Espresso, Panorama e le prime E-single italiane

Arrivano le prime E-single italiane. Inchieste, video esclusivi, instant book proposti, con un prezzo a parte, dai siti dei giornali.

L’Espresso online permette di scaricare dalla sezione download, a 3,90 euro, il documovie Girlfriend in a Coma di Bill Emmott, ex direttore di Economist, e della giornalista Annalisa Piras. Opera criticata, un viaggio nell’Italia dei talenti bloccata da malaffare, criminalità, burocrazia e ottusità varie, considerata da qualcuno denigratoria per il paese, questa storia indipendente è uno dei primi esempi di prodotto aggiuntivo che un giornale può offrire ai lettori nella sua declinazione digitale. Se ne è parlato molto nelle scorse settimane, prendendo spunto dal successo delle prime E-single americane, e partendo da considerazioni sulla necessità, per i giornali di ampliare il ventaglio dei ricavi nel digitale con un’offerta di contenuti diversa da quella originaria (leggete l’ultima parte di questo articolo di Ken Doctor). In fondo non è niente di rivoluzionario: da sempre quotidiani e periodici vengono proposti con allegati, libri, cd, dvd. Guardate anche l’instant book Avevamo una banca, scritto da tre giornalisti di Panorama, scaricabile per 1,99 euro dal sito del settimanale.

Il Punto: più fonti di ricavo per i giornali nel digitale.

l’Espresso: e-single italiana

espresso

Contrassegnato da tag , , , , , , , ,

Lascia un commento